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Malocclusione Dentale : 

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Come leggere la traccia blu lasciata dalla cartina..
Autore: Adriana (---.dsl.telesp.net.br)
Data: venerdì, 01 dicembre 2006 - 12:23

Come fare, come capire quale zona della traccia blu va limata per prima in caso di precontatto ?
come leggere la traccia senza rischiare di eliminare il punto vero e proprio del sostegno indispensabile ?

non esiste una regola fissa per distinguere, bisogna come al solito fare e rifare, sbagliare cento volte e imparare a capire se il molaggio è servito a migliorare o a peggiorare la situazione...

come prima cosa bisogna distinguere il punto di fossa e di stop ed evitare di modificarli ..
qualsiasi traccia attorno ad essi puo' essere eliminata sapendo che il sostegno fondamentale non ne risentirà...
la fossa ci sostiene nell'intercuspidazione
lo stop ci sostiene mentre aspiriamo in retrusione

la cartina blu li indica abbastanza chiaramente, ma a volte la sensazione ci confonde...
bisogna distinguere se la sensazione proviene dalla fossa nell'attimo della chiusura serrata dei denti o dallo stop mentre siamo in riposo retruso o da altri versanti mentre ci spostiamo per avanzare o per andare in lateralità...

osservarsi allo specchio è importante se siamo sotto una buona luce...
lo specchio diventa indispensabile e così l'uso della cartina che alla fine deve essere trattenuta sotto tutte le cuspidi palatine contemporaneamente sia in fossa che lungo lo stop...il che non significa pero' ancora aver raggiunto il bilanciamento spaziale dell'articolazione...
questo sarà presente nel momento in cui alla sbarra avremo 4 denti per parte in contatto contemporaneo..

coloro i quali si lamentano della difficoltà del metodo
lo fanno perché giustamente l'attenzione e la concentrazione necessari per rilevare contatti e precontatti, vuoti e slittamenti impegnano tanto fisicamente e mentalmente...
ma non vi è altra soluzione ...
non serve lamentarsi...bisogna costringersi a fare e rifare, a sbagliare, a indovinare, a provarle tutte le soluzioni... perché il lavoro di restituire ai denti i sostegni e gli sfioramenti necessari alle reciproche superfici curve di contatto è un lavoro certosino, difficile, impegnativo al quale nessuno di noi è stato mai preparato...è un lavoro nuovo che ci fa diventare degli esperti in occlusione, dei veri gnatologi, dei pionieri e che ci fa scoprire le regole fondamentali che nessun libro mai ha saputo presentare con cognizione di causa...

è un lavoro che ci renderà molto sicuri di noi, purché abbiamo il coraggio e la curiosità sufficienti per portarlo a termine, fieri e giustamente orgogliosi di essere diventati equilibrati nel corpo e nella mente...
è un lavoro al quale non conviene proprio sottrarsi anche se in certi momenti la rabbia nel non capire ci potrebbe far venire la voglia di mandare tutto all'aria...

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