Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Le Regole di Bilanciamento : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

LA REGOLA n. 4 - L'Altalena dei masseteri
Autore: Adriana (---.pool80183.interbusiness.it)
Data: martedì, 05 settembre 2006 - 23:03

E' questa una prova per il controllo delle differenze tra emiarcata di destra e emiarcata di sinistra.

L'Altalena dei Masseteri è la prova che permette di rilevare le differenze di livello tra lato destro e lato sinistro, al fine di eliminare gli scivolamenti e le sensazioni di ipermobilità...

Stringendo i denti alternativamente sui due lati, il paziente bilanciato sia che sforzi il massetere di destra o quello di sinistra non troverà sensazioni di vuoto da un lato e di pieno sempre dall'altro..

Se la mandibola è ben bilanciata un medesimo spazio vuoto, minimo, infinitesimale, apparirà sia a destra che a sinistra ...se la mandibola fosse invece sbilanciata il paziente si accorgerà che da un lato (lato alto) non riuscirà a staccare i denti dagli antagonisti. Sull'altro lato invece avrà la sensazione netta di percepire spazio vuoto una volta su due e tutto cio' anche se aveva inizialmente riferito l'impressione di avere una mandibola altalenante sui due alti.

La possibilità stessa di fare l'altalena denota sbilanciamento.
Diversamente in situazione di bilanciamento si puo' fare l'altalena solo saltellando intenzionalmente con la mandibola, ma mai mantenendo un lato della dentatura fisso in intercuspidazione.

Questo esercizio va eseguito per ultimo dopo la ricerca dell'asse di centrica e dopo il rialzo eventuale dei settori posteriori suggeriti dalla prova della Sbarra.

Qualora infatti questa prova venisse eseguita per prima, i masseteri sotto sforzo e in contrazione potrebbero benissimo, accorciandosi, compensare la mancanza posteriore e dare un apparente risultato di contatto se eguale mancanza di spessore esistesse tra lato destro e lato sinistro. Avremmo quindi contatto occlusiale bilaterale reale ma patologico.

Compito dell'altalena è solo di evidenziare sul finire del bilanciamento una residua differenza di altezza tra lato destro e lato sinistro.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  LA REGOLA n. 4 - L'Altalena dei masseteri     Adriana 05/09/06 23:03


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.