Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Riflessioni Libere : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Posso dire la mia?
Autore: Moby Dick (---.pool62110.interbusiness.it)
Data: martedì, 09 marzo 2004 - 16:28

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che intervengo su questo forum e avevo in passato anche letto qualcosa sull'altro che è stato chiuso. Ho da qualche mese il libro della signora Valsecchi e l'ho letto con attenzione. Se mi è permesso vorrei esprimere una mia personale opinione. Difficilmente qualcuno può liquidare le teorie formulate in quel testo come un mero coacervo di assurdità. Mi pare di riscontrare alle spalle di certe affermazioni una mole di lavoro, di esperienze e riflessioni che qualunque professionista del campo medico non potrebbe permettersi di rigettare tout-court. Però, manca alle teorizzazioni dell'Appim un'impostazione scientificamente rigorosa. Mancano dei presupposti di cui nel 2004 nessuna teoria medica può illudersi di fare a meno e che fanno riferimento alla necessità di individuare dei protocolli di indagine sperimentale e ripetibile. Una teoria scientifica si scrive in un determinato modo, non a braccio. E non è questo il luogo per dilungarsi su dette modalità, anche perché non si apprendono leggendole su un forum, ma formandosi dopo anni di studio e acquisendo strumenti e forma mentis necessari. Il mio consiglio è quello di individuare delle figure di alto profilo e autorevolezza che siano disposte a fare loro le teorie sulla malocclusione, o per lo meno a indagarle con metodo rigoroso e a sostenere i risultati dell'indagine davanti alla comunità scientifica. E questo attraverso l'impegno delle tecnologie e dei mezzi adeguati. In mancanza di ciò, in mancanza di pezze giustificative di ogni singola affermazione e nelle quali si sappia operare la corretta distinzione metodologica tra argomenti (allo stato attuale delle cose vedo mescolare con troppa leggerezza approcci parascientifici, filosofici, esistenziali, pseudomistici, psicologici, fisiatrici, anatomici, neurologici, eziologici, diagnostici, terapeutici, farmacologici, ortopedici, ecc... signori queste sono tutte discipline diverse di cui è necessario essere competenti, non andare a orecchio un po' più qui e un po' meno là), in mancanza di ciò, dicevo, mancherà sempre ai vostri sforzi quell'autorevolezza che vi possa permettere di far accettare tutto ciò che di positivo e corretto eventualmente esiste in quanto andate sostenendo. Badate che quando si fanno affermazioni di questo genere ci si sta confrontando con una comunità che è internazionale. E non vi dovrà mancare il coraggio e l'umiltà di ammettere pure eventuali errori, qualora dovessero emergere. Se mi è concessa un'ulteriore nota, tenete presente che queste continue risse tra comari che riempiono il forum tra deliri di onniscenza e faide personali tra alcuni che ormai si sono presi di mira e si contendono il consenso della platea plaudente o fischiante come se fossero al Maurizio Costanzo Show fanno un pessimo servizio all'importanza dell'argomento. Qualunque scienziato serio che dovesse entrare in questo forum ne scapperebbe al più presto e volterebbe le spalle a un tema che invece merita senz'altro un approfondimento su vasta scala. L'Appim deve dimostrare di essere in grado di fare a questo punto un salto di qualità, per emergere da quel sottobosco di parlottii che si fanno intorno alla scienza medica da più parti e a opera di soggetti i più disparati e spesso i più improbabili e che in Italia creano solo una gran confusione. Una confusione che diventa efficacissimo strumento per certe baronie di potere depositarie delle lezioni ufficiali relative a questa o quella materia e quindi destinatarie delle sovvenzioni e finanziamenti del caso. E' ovvio che nessuno è disposto a mollare tanto facilmente certe leadership, e se una speranza di scalfire certi sistemi c'è, può derivare solo dalla pesantezza degli argomenti e dal rigore metodologico con cui li si sa articolare. A titolo esemplificativo, non dimenticate come è stato massacrato un luminare come Di Bella, perché ha osato porsi contro gli interessi dei costosissimi farmaci chemioterapici e della ricerca genetica. Nessuno si è mai insospettito sul perché dopo Rosy Bindi a fare il ministro della sanità ci sia finito il prof. Veronesi? Ce l'ha l'Appim un Di Bella da mettere in campo e che possa firmare una nuova teoria della malocclusione? Non me ne voglia la signora Valsecchi, ma se ci prova lei se la mangiano in un boccone con l'accusa di dilettantismo. A prescindere dal fatto che dica cose giuste o sbagliate. Perché alla fine di tutto, ciò che interessa a chi ha problemi di malocclusione, è che si scopra la verità e si individuino le terapie più efficaci per risolvere le specifiche patologie. Questo è progresso, tutto il resto è teatrino dell'assurdo, e mi pare che di psicodrammi intorno a questi temi ne siano già stati messi in scena un po' troppi.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  Posso dire la mia?     Moby Dick 09/03/04 16:28
  Re: Posso dire la mia?     Patsura 18/05/06 08:25
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 19/05/06 16:27
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 23/05/06 02:44
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 23/05/06 17:02
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 25/05/06 18:21
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 26/05/06 16:58
  Re: Posso dire la mia?     Bekogly 30/05/06 02:46
  hello     Bridget 09/10/06 02:49
  hello     Lianne 11/10/06 03:26
  hello     Caleb 13/10/06 16:26
  hello     Heath 17/10/06 00:23
  hello     Clair 18/10/06 15:59
  hello     Hailee 20/10/06 04:22
  hello     Adam 22/10/06 21:46
  hello     Alfred 26/10/06 14:37
  hello     Belle 01/11/06 09:41
  hello     Britton 03/11/06 16:01
  hello     Cymone 07/11/06 01:47
  hello     Christabelle 10/11/06 11:26
  hello     Lyssa 12/11/06 07:54
  hello     Edwin 14/11/06 14:43
  hello     Annabelle 17/11/06 12:21
  hello     Kyra 18/11/06 11:04
  hello     Lyndsay 20/11/06 00:44
  hello     Annabelle 21/11/06 08:40
  hello     King 23/11/06 06:47
  hello     Destinee 25/11/06 18:04
  hello     Bastian 25/11/06 22:11
  hello     Edwyn 26/11/06 11:51
  hello     Lucetta 27/11/06 21:50


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.