Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Altri Argomenti : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

L'orologio circadiano
Autore: Adriana (---.dialup.tiscali.it)
Data: venerdì, 02 agosto 2002 - 22:34

Si sostiene che l'orologio circadiano sia regolato dal buio e dalla luce, cioè subisca l'influenza delle variazioni dell'intensità luminosa.

Ovvero un gruppo di neuroni situato alla base dell'encefalo sembra essere responsabile dei ritmi di
sonno e veglia, di fame e appetito, e della regolazione degli ormoni... grazie alle percezioni della retina che converte i segnali luminosi in messaggi per il sistema nervoso.

Come mai allora qualcuno invece si sente di sostenere che indipendentemente dalla retina e dalla luce e dal buio i tempi della veglia, la fame, l'energia fisica e mentale rispondono al tipo di rapporti muscolari esistenti nello scheletro (e in bocca).
Come mai ?

Come mai il soggetto bilanciato puo' avere un'attività giornaliera continuativa di venti ore senza affaticarsi, mangiando poco, riposando poi per sei ore soltanto, quando prima da maloccluso lavorava otto ore e ne riposava 10+6 e si sentiva sempre stanco ?

Forse che il corpo si ricarica da solo senza necessità di dormire a lungo, grazie al recupero della normale sollecitazione dei meccanismi nervosi,
chimico-ormonali, venosi...

Siamo sicuri che i ritmi siano influenzati dalla luce o dal buio e non dall'attività della bocca ?

La bocca sbilanciata trasmette in eccesso stimoli elettrici che si propagano al cervello alterandone le reazioni e i ritmi biologici.
L'individuo è stressato, nervoso, sempre stanco, senza energia, senza resistenza psichica, ha bisogno di mangiare... e di riposare in eccesso.

Il contrario succede al riabilitato che non essendo
"disturbato" a livello ormonale da stimoli elettrici fuori norma vede potenziata l'energia e la vitalità del suo corpo e allungati gli intervalli sonno-veglia..

Si direbbe che le reazioni chimico-ormonali indotte dai normali meccanismi automatici del sistema nervoso centrale non hanno bisogno di ulteriori stimoli per manifestarsi al meglio.

Forse non si tratta di segnali luminosi dalla retina al cervello. Forse l'occhio ha poca importanza.
Forse si tratta di prendere in considerazione l'assenza o la presenza di azioni di disturbo sulla materia grigia (sede dell'attenzione, della veglia,dell'umore....)provocate dalla bocca e dal distretto cervicale sbilanciato.

Forse l'energia ormonale puo' rigenerarsi indipendentemene dalla quantità di energia luminosa e energia chimica assunte.
Forse l'uomo bilanciato potrebbe vivere al buio a lungo e bene con ritmi sonno-veglia molti diversi dai nostri senza soffrirne.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  L'orologio circadiano     Adriana 02/08/02 22:34
  Re: L'orologio circadiano     MarcoC 05/07/05 15:12


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.