Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Malocclusione Dentale : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Re: per Antani
Autore: Antani (---.63-82-b.business.telecomitalia.)
Data: lunedì, 27 novembre 2006 - 17:23

Ciao Jane, nessun problema per aver continuato con altro topic.
Ti confermo che non sono un medico e quei due o tre termini che conosco non mi rendono tale, ho solo letto qualche libro in merito tutto qui.
Le tre ipotesi che ti ho avanzato, ovviamente sono solo ipotesi. E la risonanza io te l’ho proposta non certo per risolvere, ma solo perché è l’unico modo (a dire il vero non è l’unico) per verificare se le mie ipotesi erano corrette. Certo, hai ragione constatare non basta, e alla tua sincera domanda , cosa bisogna fare Jane ti rispondo di cuore… non lo so.
Devi ammettere che se dovesse risultare che hai una di queste tre cose, sarebbe alquanto strano che io le potessi sapere pur non conoscendoti.
Il fatto è che se tu fai una statistica, tutti quelli che hanno una di queste tre cose, giungono sul bite ai MEDESIMI ERRORI, io compreso. Tale costante lascia pensare che quel punto di arrivo comune non sia un errore bensì una normale conseguenza.
Se tu mi dici che in coca cola la mandibola non segue un movimento parallelo all’asse scheletrico trasversale bensì sale in zona ultimo molare, e poi aggiungi che non riesci a spessore in quella zona perchè poi devi passare 10 giorni a togliere quello che hai aggiunto, a mio avviso significa solo che ti manca l’impalcatura ossea (condilo) o la giusta tensione dei legamenti (legamento temporo mandibolare in questo caso) o il giusto contenimento dell atm (capsula articolare )che ti fa fuoriuscire dalla guida condilare. O anche uno solo di questi fattori. Fattori che consentirebbero traiettorie di movimentazione ben differenti da quelle che hai tu. Adriana ti risponderebbe che è così perchè la sequenza di contatto impostata ti porta a quel movimento, Maurizio ti risponderebbe invece che l’altezza che in un primo momento riesci ad aggiungere in un secondo momento la devi togliere perchè il tuo corpo e l’intero engramma posturale ha bisogno di un “aiuto” per poter accettare tale altezza. Tutti ottimi consigli, da provare prima di giungere ad altre conclusioni, ma Jane, io ti ho letto e mi sembri tutt’altro che stupida o impreparata o altro. 4 anni di bilanciamento per giungere dove sei giunta… non ti fa riflettere ? Esiste un altro fattore. In astronomia spesso si scopre un pianeta non perchè viene visualizzato al telescopio, ma perchè il comportamento degli astri in quella zona hanno un comportamento anomalo. Seguono orbite strane, motivabili solo dalla presenza di un altro elemento. Capito la metafora ?
L’altro elemento è la Guida condilare ed il contenimento dei legamenti. Alterazioni di uno solo di questi due fattori comportano necessariamente un alterazione delle traiettorie di rientro in icp e di movimentazine della mandibola.
Certo Jane, hai nuovamente ragione, qui trovi una spaccatura, e ciò che dico sicuramente non corrisponde a quanto proposto nel metodo appim.
Nel metodo appim sono i muscoli che comandano la mandibola, e i muscoli sono comandati dai denti. Ma nel metodo appim non vengono contemplate in nessun dove le traiettorie di rientro in icp e di movimentazione della mandibola. O meglio le si circoscrive ai movimenti che questa ha in tensione.
Intendiamoci, certamente sono i denti che condizionano i muscoli, ma i muscoli non possono correggere ne sopperire se non di poco a mancanze ossee o contenimenti deputati ai legamenti. Se fosse il contrario mi dici a cosa servono condili e legamenti ?
Il metodo appim è un ottimo metodo, ma a mio avviso applicabile solo dove non sono presenti alterazioni dell’atm tali da far compiere alla mandibola movimenti anomali.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  per Antani     Jane 27/11/06 15:26
  mi è partito l'invio prima     Jane 27/11/06 15:28
  Re: mi è partito l'invio prima     DJSTUKA 27/11/06 16:32
  tempo sprecato     Jane 27/11/06 17:09
  Re: per Antani     Antani 27/11/06 17:23
  Re: per Antani     marco 27/11/06 17:57
  Re: per Antani     Antani 27/11/06 18:04
  Re: Hai provato? Non mi sembra di averti mai...     maurizio 27/11/06 19:54
  Re: Hai provato? Non mi sembra di averti mai...     Antani 28/11/06 09:18
  Re: per Antani     Jane 28/11/06 09:12


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.