Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Riflessioni Libere : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Re: E' corretto rifiutare una nuova teoria solo perché contraria ai modelli correnti ?
Autore: Costantino (213.136.162.---)
Data: mercoledì, 30 luglio 2003 - 20:28

Ho scoperto il sito da poco, in seguito ad una ricerca sulla RPG (rieducazione posturale globale) e i bite, dato che ho i miei problemini, e ho letto un po' di messaggi del forum. L'approccio dell'APPIM lo trovo particolarmente interessante.

Comunque restiamo in tema.
Mi scuso in anticipo se il mio intervento e' un po' lungo, ma da come la gente parla di cio' che io conosco deriva pure la fiducia che concedo a cio' che dice su cio' che non conosco... nel seguito io faro' degli esempi che ***non necessariamente*** riguardano APPIM, ma che vogliono caratterizzare una certa atmosfera che molti di quelli che si rivolgono ai "pionieri" sono costretti oggi a respirare (per i "pionieri", bella l'osservazione sulla differenza tra i ciarlatani e gli scienziati, e la condivido ...quasi)

Per essere creduti, a mio (e non solo mio) parere, non e' necessario un "linguaggio scientifico". Questo e' solo uno strumento comodo, per dire in tre parole quello che si dovrebbe dire in mille, e devono essere mille parole molto precise e che non diano adito a confusioni o interpretazioni sbagliate, e bisogna star sempre li a ripeterle... un po' come le sigle...

Ad esempio, invece di dire
"Per quanto riguarda il moto dei corpi nel vuoto, la variazione della velocita', che a sua volta e' la variazione della posizione del corpo rispetto al tempo, e' dovuta ad un'azione esterna che chiamiamo Forza, e che, a parita' di tutte le altre cause, risulta proporzionale ad una quantita' che esprime la resistenza del corpo a cambiare il suo stato di moto precedente, cioe' a mantenere costante la sua velocita'. Questa resistenza la chiamiamo Inerzia, o, nella maggior parte dei casi, Massa"
basta dire "Forza uguale massa per accelerazione" o, meglio ancora, "F=ma" ed e' finita li' ...certo bisogna ricordarsi che dietro quei quattro simboletti c'e' tutta quella roba.

Purtroppo, pero', la storia della scienza e' piena di teorie nate da un ragionamento basato su pochi esempi.
Aristotele, per esempio, si era posto la stessa questione di Newton, ed aveva risposto "Forza uguale massa per velocita'" guardando il moto delle pietre nell'aria.
Era un ottimo scienziato, per i suoi tempi (le sue scoperte sulla Logica sono ancora alla base della matematica) ma ebbe la sfortuna di non reputare interessante l'attrito dell'aria che frenava le pietre ...e partita chiusa per quasi 2000 anni!
Molti conosceranno la storiella che dice "la differenza tra un matematico e un X (dove X puo' essere, a turno, un ingegnere, o un elettricista o qualsiasi altra categoria si voglia denigrare in quel momento... cosa che io mi guardo bene dal fare, ma riporto la storiella cosi' com'e') e' questa:
il matematico dice: 2 e' un numero primo, 3 pure, 5 pure, 7 pure, 9 no perche' e' composto (3x3), quindi... (dopo molti "quindi") la successione dei numeri primi e' imprevedibile.
Invece l'X dice: 2 e' primo, 3 e' primo, 5 pure, 7 pure... Ho capito tutto: tutti i dispari sono primi e 2 e' un'eccezione. E basta!

Questo per quanto riguarda l'abbondante casistica.

Ovviamente, a differenza della matematica, in cui il tutto e' cosi' fortemente legato che la crepa, quando viene fuori, (se viene fuori...), si riconosce subito, il "modello standard" della medicina e' soggetto a tante di quelle ipotesi e di quelle variabili, che tirando qui e mollando la' gli si puo' far dire quasi tutto e il contrario di tutto ...ma questa e' una
ragione di piu' per invitare ad una cautela maggiore, e non ad una cautela minore.

Altrimenti ogni nuova, e magari buona, intuizione rischia di "passare dalla parte del torto", per la fretta di saltare subito alle conclusioni, cercando di scoprire il Sistema-Che-Spiega-Tutto, e vedendosi rifiutato (non sempre a ragione) dalla scienza "ufficiale" si appoggia ad ogni sorta di teorie "alternative", che sono sempre in cerca di alleati, il tutto condito da un'abbondante quantita' di ipotesi di complotti e di trame universali, uomini in nero e dietrologia... e cosi' si comincia ad affermare che il carattere e' influenzato da Saturno che passa nella costellazione dello Scorpione nel momento della nascita... e che questo e' legato alla lunghezza dell'avambraccio in relazione al peso dell'orecchio e il segreto di tutto cio' sta nei rotoli di Nag-Hammadi, che pero' dei cattivoni hanno fatto sparire...
Io non nego che Saturno (ma perche' di Plutone o di Miranda non si parla mai?) possa avere una qualche influenza, ma credo che il fatto di avere dormito 8 ore invece che 4 (e magari con le mascelle serrate) abbia un'influenza di cosi tante decine di volte piu' evidente che l'influenza di Saturno non si riesce neanche a misurare... ah, ma attenzione: non avete considerato l'ascendente!!!

Un esempio per tutti: negli anni Venti si credeva che l'"Energia" sprigionata dai metalli radioattivi potesse aumentare la "carica vitale" delle persone. Si mise in commercio un'acqua minerale "con aggiunta di radio"... e molte persone morirono in modo misterioso.
Ho letto un articolo su "Le Scienze" (quando era ancora un giornale serio) in cui si discuteva il caso. Sono stati riesumati i resti di un atleta, uno dei maggiori entusiasti del metodo, tanto da bere quasi solo acqua radioattiva (ed era *veramente* radioattiva... le acque minerali radioattive di cui oggi sia permesso l'uso fanno molto meno male che prendere il sole a mezzogiorno).
Probabilmente questa persona aveva una forte spinta a cercare la perfezione, negli anni Venti era ancora forte la mitologia del Superuomo ...le sue ossa, a piu' di mezzo secolo dalla morte, brillano ancora di luce propria ...e il modo orribile in cui mori' me lo posso solo immaginare.
[erewhon.ticonuno.it]
La cosa che ha impedito a molti di accorgersene fu che uno dei produttori di quest'acqua la usava lui stesso, e non mori' subito, ma molti anni dopo. Ovviamente lui citava se' stesso come esempio vivente della bonta' della cosa... peccato che i meccanismi di filtrazione dei metalli pesanti da parte dei reni e la capacita' degli enzimi di riparare i danni al DNA provocati dalle radiazioni siano molto variabili da persona a persona.

Non ci si deve mai accontentare del Sistema-Che-Spiega-Tutto... si deve continuare a collezionare "abbondante casistica" anche quando la teoria e' affermata...
Altrimenti nessuno si sarebbe accorto che "F=ma" spiegava il 99,99% dei casi, tranne qualcosa di insignificante, di quasi impossibile da incontrare nella vita quotidiana... una piccola crepa... guardando nella quale si e' trovata la Relativita', la Meccanica Quantistica, e quindi la radio, i telefonini, Internet, e cose che il buon Newton non avrebbe mai sognato.

La differenza tra una teoria scientifica e la teoria di come gli angeli influenzano le nostre vite e' sostanzialmente questa: una teoria scientifica e' quella cosa che spiega *tutti* i fatti osservati fino a quel momento, senza ricorrere ad eccezioni che valgono ora si' e ora no, e permette di prevedere cosa accadra' se si fa qualcosa che non si era mai fatto prima.

Ovviamente ***prima*** che accada. E' facile dire "le cose sono andate cosi' perche' il tale X ha fatto Y". Si provi a dire "se domani X fara' Y accadra' esattamente Z". E soprattutto X, Y, e Z devono essere situazioni che nessuno ha difficolta' a misurare e riconoscere.
La Relativita' e' stata creduta perche' usando la teoria di Einstein qualcuno ha detto ***molto prima che accadesse***
"guardate una certa zona del cielo fra un certo tempo e vedrete che cio' che vi aspettate di trovare li' lo troverete spostato in la' di esattamente @#$%&".
E cosi' e' stato.
Una teoria scientifica si cambia, ma non con una qualsiasi.
Si cambia nel momento in cui c'e' un fatto nuovo su cui la teoria vecchia fa previsioni che si rivelano sbagliate, ma la nuova teoria deve spiegare, di nuovo, tutti i fatti che spiegava la vecchia teoria, piu' questo nuovo, e in piu' deve azzeccare le previsioni su altre situazioni che non sono state ancora provate.
Certo, la scienza non e' la verita', perche' la verita' spiega *tutti* i fatti. Ma gli uomini non possono parlare di "tutti i fatti", ma solo di quelli che gli sono capitati fino a quel momento... e non e' solo un cavillo filosofico...
Non potremo mai provare che una teoria e' vera, perche' anche se avessimo fatto un milione di prove, nessuno ci assicura che la prossima andra' come le altre.
Ecco perche' le teorie che vengono prese in considerazione devono essere fondate sui fatti concreti, riproducibili da chiunque e su chiunque: perche' deve essere sempre possibile a chiunque trovare il caso che dimostra che la teoria e' falsa.

Il fatto che poi il potere corrompa questo modo di procedere e' indubbio. Non c'e' neanche da parlarne. Io finora non ho ancora visto uno studio SERIO sulle conseguenze a lungo termine delle onde dei telefonini. Con questo non voglio dire che credo che facciano male o bene. Dico che finora si e' menato il can per l'aia.

Continuero' a leggere i materiali del sito, prima o poi mi vedra' arrivare da lei, per chiederle consiglio. Ma non cerchi di spiegare tutto... men che mai con un caso solo...
Quando leggo sul suo sito che "Forse che il Diavolo non è altro che un Angelo Maloccluso" in mezzo ad altre dello stesso tenore, ***mi piace pensare*** che sia un eccessivo "trasporto poetico"...

Con profonda stima.
Costantino.

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  E' corretto rifiutare una nuova teoria solo perché contraria ai modelli correnti ?     Adriana 24/06/03 22:56
  Re: E' corretto rifiutare una nuova teoria solo perché contraria ai modelli correnti ?     Costantino 30/07/03 20:28
  Re: E' obbligatorio sperimentare le nuove teorie     Adriana 30/07/03 22:30


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.