Riflessioni Libere Malocclusione Dentale Emicrania, Mal di schiena, Artrosi
Altri Argomenti Le Regole di Bilanciamento Ansia e Stress La Chirurgia
maxillo-facciale

...VISITA ANCHE I FORUM DI WWW.PROMISELAND.IT E DI WWW.FORUMSALUTE.IT
...ENTRA IN CHAT APPIM


Riflessioni Libere : 

Vai a: Elenco forumElenco messaggiInserisci MessaggioCercaEntra nel Forum

Re: E' obbligatorio sperimentare le nuove teorie
Autore: Adriana (---.dialup.tiscali.it)
Data: mercoledì, 30 luglio 2003 - 22:30

Vede, io non voglio cercare di spiegare tutto...
voglio dare il mio parere solo su argomenti che conosco a fondo e sui quali non ho mai avuto timore di venire contestata, perché sono il frutto di una sperimentazione personale talmente approfondita che non potrà mai essere contraddetta...e che mi ha
aperto gli occhi su tante cose in questi ultimi dodici anni.
Intanto mi ha fatto capire la quantità enorme di disturbi fisici e psichici creati dallo sbilanciamento di bocca, tutti risolvibili intervenendo sui denti;
poi il tipo di malocclusione presente negli individui, senza far aprire loro la bocca, solo osservandone la postura..
Inoltre mi ha fatto capire di quali disturbi soffrono, di tipo fisico e psichico, senza bisogno di interrogarli e senza troppo sbagliare.

Ma soprattutto la cosa fondamentale che mi ha dato sicurezza e mi ha convinto della necessità di agire è che sono guarita personalmente in un paio di anni da tutti quei malesseri, solo lavorando sui denti laterali...verticalizzandomi ...e potendolo provare...
e con me sono tanti i casi di persone che in questi anni pur senza raggiungere un bilanciamento eccezionale, sono rinate...non sono la sola.

Io direi che il principio delle simmetrie muscolari e scheletriche è un principio talmente facile da accettare che non averlo preso in considerazione prima rappresenta la lacuna più grande della Medicina in ortopedia, reumatologia, psichiatria e naturalmente in gnatologia...

Secondo, se i disturbi scompaiono a simmetria scheletrica e a bilanciamento dentario raggiunti (esistono le manovre di controllo)...
cosa vogliamo di più ? Perché volere a tutti i costi dubitare di tutto e volere mille conferme...
Ulteriori conferme potrebbero non essere credute...
quante ne servono? dieci, cento, mille..un miliardo?
Verrà il momento in cui avremo un miliardo di conferme..è possibile...eppure ci sarà ancora qualcuno dubbioso...

A noi non interessa la casistica...siamo sicuri del principio e della sua applicabilità....purtroppo portare a termine un bilanciamento su se stessi e sugli altri è il problema... legga il forum Malocclusione di www.Promiseland.it per rendersene conto....la riabilitazione è difficile, perché molto dipende dalla "intelligenza" del soggetto maloccluso, dalla sua manualità, dalla sua predisposizione ... in quanto al Dentista nulla di serio egli puo' fare sui pazienti di questo tipo...

Tutti possono prevedere l'invecchiamento di una persona...si puo' dire ad un ragazzo di 30 anni sbilanciato di bocca, asimmetrico: "attento, tra dieci anni, ti inclinerai di altri 10 gradi...tra venti anni di altri 15..." Pero' l'Appim puo' anche aggiungere: "se ti leveranno i denti, ti inclinerai di altri 18.....pero' se tu ti bilancerai senza perdere denti...diventerai diritto e rimarrai tale fino alla morte..."
Questo possiamo dire, dandogli tutte le garanzie scritte.
Ma non possiamo dire: "Tu sei maloccluso e morirai giovane" perché altri fattori influenzano la longevità.

E negli anziani senza denti la lingua contro il palato puo' compensare la mancanza di denti ...e quindi non esistono sicurezze in fatto di cedimento del corpo negli anni...

La teoria delle simmetrie muscolari e scheletriche e quella del loro collegamento con l'energia rigeneratrice del corpo e con i meccanismi quindi chimico-ormonali, venosi, linfatici ecc. rappresentano una novità in quanto non pubblicate su alcun libro di mia conoscenza, ma non sono teorie astruse...
anche queste idee sembrerebbero sconosciute in campo medico..da come l'ambiente reagisce quando le pubblichiamo sulle pagine dei giornali....sorridono...si scandalizzano...ci hanno persino convocati sostenendo l'infondatezza di tali affermazioni...

e allora ai dubbiosi noi non possiamo che dire "che sperimentino su se stessi la riabilitazione, prima di
contestarci"...e nessuno lo fa.. è contro i loro interessi...stanno zitti sperando che noi ci calmiamo...
Sono sei miliardi gli abitanti del Pianeta...tutti con denti più o meno sbilanciati...tutti destinati a soffrire di disturbi di tipo fisico e psichico prima della morte...disturbi facilmente evitabili, mantenendo la bocca in una situazione relativamente accettabile...

Ora io mi chiedo...è possibile che la Comunità scientifica sia tanto ottusa da mettere in sott'ordine la salute delle popolazioni per non voler riconoscere un principio così elementare come quello delle simmetrie... evidentemente i giochi di interesse e di potere predominano...da dodici anni...
ma è necessario proprio lo scandalo per mettere in moto il meccanismo del rinnovamento ?


La nostra teoria per essere creduta non ha bisogno di essere riproducibile su chiunque...perché non tutti gli interessati possono essere all'altezza di auto-bilanciarsi...per mancanza di manualità e predisposizione ...lavorare su 4 denti a destra e 4 denti a sinistra contemporaneamente...su contatti curvi contrapposti senza ostacolare la funzione muscolare simmetrica della bocca....sembra facile, lo è a cose fatte... è difficilissimo se non impossibile per qualcuno...non per tutti...
... la nostra teoria ha bisogno di certe capacità soprattutto mentali di ogni soggetto maloccluso ...
Il metodo abbisogna di abilità personale...non vi è scuola in tal senso per la popolazione...dovrà esserci in futuro fin dalle elementari...indi quello che noi sosteniamo, che i malocclusi possono riabilitarsi in fretta solo se sono sufficientemente abili, e che le manovre sono facili da capire anche per un bambino ...e che il principio delle simmetrie è un principio impossibile da contestare...se il principio non viene accolto a livello universitario almeno in teoria, significa che la scienza è in mani infide...

Credo di essere una persona raziocinante e mi fido dell'intuito che mi ha faticosamente permesso di avanzare su una strada nuova da sola, arrivandone alla fine...Avrei potuto imboccare tante vie diverse, essermi arresa davanti a certe difficoltà...come fanno vari amici dell'Appim, che dopo anni e anni di decisioni incerte, di passi e di intuizioni sbagliate si perdono per strada...
Per non aver saputo concentrarsi su certi passaggi difficili, per non aver operato certe scelte, per aver mancato di concentrazione o di fortuna... costoro non sono riusciti a superare certi scogli legati alle sensazioni, ad operare certi collegamenti; non si sono serviti di quella furbizia mentale necessaria ad aggirare l'ostacolo, affrontandolo al contrario...


Ho sempre avuto fiducia assoluta nel principio delle simmetrie di contatto dentario e nelle prove muscolari non appena le ho ragionate...e ho molta fiducia nel mio sesto senso anche nei confronti delle persone e delle situazioni.
In fatto di denti io e tanti dell'Appim siamo la prova della mia teoria...e ora - seppure nella mia ignoranza di fondo - continuo ad insistere nel dire che non solo il corpo si modifica nella postura, ma che anche il sistema nervoso risente del cambiamento ...

e per sistema nervoso intendo le reazioni mentali, la personalità, il carattere, e qualcosa d'altro che non so descrivere....
vedo il mondo con occhi diversi e quindi anche la religione ...sono cambiata negli atteggiamenti e nel carattere...questo cambiamento avviene in tutti coloro che da adulti si bilanciano ...ci si sente inafferrabili... come i selvaggi del terzo mondo ben occlusi che camminano scalzi e si sentono e si comportano come dei Re, senza cultura... ma sicuri di sé...senza complessi... semplici, come tanti animali superiori, e che usano l'equilibrio e il buon senso
nelle cose spiacevoli della vita senza drammatizzare, senza sprofondare nella tragedia ...

Questa trasformazione che semplifica la vita, e che modifica il carattere inizialmente difficile e scontroso tipico del maloccluso, non è un miracolo.. è solo la conseguenza di un sistema nervoso non più disturbato da un corpo sbilanciato...è una conseguenza fisiologica, naturale, logica. Evidentemente non siamo stati impostati in modo da avere un carattere complesso...
visto che, bilanciandoci, il carattere ritorna ad essere lineare.

Peccato appunto che la mente si acquieti, che l'attività spasmodica tipica del maloccluso si perda in una serie di tranquille e sensate reazioni...
e che non ci si arrovelli più su tutto e su tutti come prima... ci si sente spettatori di fronte ad un lago immobile...mentre prima di fronte c'era il mare...

Ricambio i saluti e tutto il resto.
A. V.


P.S. L'aspetto in autunno con bite e calco in gesso inferiore della masticazione.

Continui pure ad intervenire sul forum...ma entri nel vero campo di battaglia che è il forum Malocclusione di www.Promiseland.it...non si lasci intimidire da certe reazioni... gli scossoni non disturbano... bisogna sopravvivere anche ad essi ...


Per quanto riguarda i miei trasporti poetici, non li consideri tali... sono convinzioni vere e proprie...

Esplora: Messaggio precedenteMessaggio successivo

Opzioni:  Rispondi al messaggioQuota Questo Messaggio


Argomenti     Autore Ultima Risposta
  E' corretto rifiutare una nuova teoria solo perché contraria ai modelli correnti ?     Adriana 24/06/03 22:56
  Re: E' corretto rifiutare una nuova teoria solo perché contraria ai modelli correnti ?     Costantino 30/07/03 20:28
  Re: E' obbligatorio sperimentare le nuove teorie     Adriana 30/07/03 22:30


Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.